I fatti risalgono al mese di luglio del 2024 e sono avvenuti a Prince Edward Island, in Canada. Un’ordinaria passeggiata serale con il suo fedele amico a quattro zampe stava per trasformarsi in un’esperienza straordinaria per Joe Velaidum e Laura Kelly. Mentre si apprestavano a varcare la soglia di casa, un guinzaglio dimenticato ha attirato l’attenzione di Joe, che si è fermato un istante per raccoglierlo. Un gesto apparentemente insignificante, una pausa di pochi secondi, che è bastata a salvargli la vita:
Pochi minuti dopo, infatti, il cielo notturno è stato solcato da una scia luminosa: una meteora, precipitando verso la Terra, ha colpito con violenza la passerella proprio nel punto dove, solo istanti prima, si trovava Joe. Le immagini della telecamera di sorveglianza, che hanno rapidamente fatto il giro del mondo, mostrano l’impatto con una chiarezza impressionante. “Non posso credere di essere stato così fortunato”, ha dichiarato Joe Velaidum in un’intervista alla CNN. “Se fossi rimasto lì solo qualche minuto in più, sarei stato colpito in pieno. È stato un miracolo“. L’incredibile evento ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica. Chris Herd, esperto di meteoriti all’Università dell’Alberta, ha spiegato che, sebbene siano eventi molto rari, le collisioni tra meteoriti e la Terra non sono affatto infrequenti. Il sistema di segnalazione online dell’università riceve infatti numerose segnalazioni ogni settimana, ma solo una piccola parte viene confermata. Spinto dalla curiosità e incoraggiato dal padre di Laura, Joe ha deciso di raccogliere alcuni frammenti della roccia spaziale utilizzando un aspirapolvere e una calamita. I campioni, inviati all’università per un’analisi approfondita, si sono rivelati un tesoro inestimabile per la ricerca scientifica. Mesi dopo, dopo essere stato sottoposto ad analisi di laboratorio che hanno confermato che si trattava effettivamente di una roccia caduta dallo spazio, l’oggetto è stato ufficialmente catalogato in un database gestito dall’organizzazione non-profit Meteoritical Society. L’esemplare, chiamato “Charlottetown” dalla vicina città, si distingue per il video che lo accompagna, pubblicato la scorsa settimana dall’Università di Alberta. Sebbene il filmato del campanello che ne mostra l’arrivo non sia il primo ripreso in video, è notevole perché l’incidente è stato ripreso a distanza molto ravvicinata e con audio registrato, secondo il dott. Chris Herd, professore di scienze della Terra e dell’atmosfera presso l’Università di Alberta in Canada. Il video della registrazione è stato rilanciato da svariate emittenti televisive. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ai filmati:
Fonti:
- https://meteoritical.org/
- https://www.lpi.usra.edu/meteor/metbull.php?code=84378
- https://www.cnn.com/videos/world/2021/04/14/meteor-florida-ctw-intl-ldn-vpx.cnn
- https://edition.cnn.com/2025/01/22/science/meteorite-strike-doorbell-camera/index.html
- https://www.globochannel.com/2025/01/22/meteorite-colpisce-abitazione-il-momento-dellimpatto-registrato-dalla-telecamera-video/
#meteorite #caduto #incidente #video #filmato #canada