Dal sito web di divulgazione scientifca GloboChannel.com, leggiamo che nel corso di tre notti tra il 6 e l’8 dicembre 2024, la Luna si è trasformata in un gigantesco schermo naturale su cui è andato in scena uno “spettacolo pirotecnico cosmico”. Una serie di impatti rapidi e violenti hanno illuminato la superficie lunare, offrendo agli astronomi un’opportunità unica di studio. Non ci sono dubbi: si è trattato di almeno un asteroide a colpire il nostro satellite:
Un cacciatore di impatti lunari:
A catturare questi eventi straordinari è stato l’astronomo giapponese Daichi Fujii, un vero esperto nel rilevare gli impatti lunari. Dotato di strumenti all’avanguardia, come potenti telescopi e fotocamere ad altissima velocità in grado di scattare centinaia di immagini al secondo, Fujii è riuscito a immortalare i fuggevoli istanti in cui i frammenti cosmici si sono schiantati contro la Luna.
Cosa ha colpito la Luna?
Gli esperti ipotizzano che i responsabili di questi impatti possano essere frammenti dello sciame meteorico delle Geminidi, il cui picco massimo si è verificato nella notte tra il 13 e il 14 dicembre. Le Geminidi sono generate dai detriti dell’asteroide 3200 Phaethon e il loro sciame è attivo da inizio a metà dicembre. Questi frammenti, spesso di dimensioni ridotte, viaggiano nello spazio a velocità elevate e, quando incrociano l’orbita della Luna, possono causare spettacolari impatti. A differenza della Terra, la Luna non ha un’atmosfera che la protegga. Di conseguenza, la sua superficie è costantemente bombardata da meteoriti e altri piccoli oggetti spaziali. Quando questi impattano sulla superficie lunare, l’energia rilasciata provoca un intenso calore e una breve emissione di luce, visibile anche da grandi distanze. I link al video:
土星食終了後に月面衝突閃光がありました!2024年12月8日19時41分33秒に自宅から620fpsで撮影し、複数台の望遠鏡で捉えました(スロー再生)。月は大気がないため流星は見られずクレーターができる瞬間に光ります。まだデータ整理中ですが、6日17時26分27秒と7日18時3分6秒にも閃光を確認できています。 pic.twitter.com/QPmgJVMgQl
— 藤井大地 (@dfuji1) December 8, 2024
Un fenomeno raro, ma non eccezionale:
Fujii ha ripreso ben quattro impatti lunari: uno il 6 dicembre, un altro il 7 e due distinti l’8 dicembre. Commentando le sue scoperte, l’astronomo giapponese ha sottolineato come questi eventi, sebbene spettacolari, non siano così rari come si potrebbe pensare. “Meteore luminose e palle di fuoco appaiono ogni giorno, e anche i lampi di impatto lunare sono stati catturati uno dopo l’altro”, ha affermato. Tuttavia, Fujii non è del tutto convinto che tutti gli impatti osservati siano da attribuire alle Geminidi. “Data la posizione del radiante, c’è la possibilità che questi lampi di impatto lunare siano associati allo sciame meteorico delle Geminidi. Tuttavia, poiché le meteore sporadiche superano ancora in numero le Geminidi nelle osservazioni meteoriche da terra, potrebbero essere meteore sporadiche“, ha spiegato. In ogni caso, le osservazioni di Fujii rappresentano un prezioso contributo alla nostra comprensione dei fenomeni che avvengono sulla superficie lunare e offrono uno sguardo affascinante sui misteri del nostro Sistema Solare. Un ulteriore filmato:
今夜はもう1つ月面衝突閃光がありました。2024年12月8日22時34分35秒に自宅から360fpsで撮影し(スロー再生)、複数台の望遠鏡で確認できました。連日明るい流星や火球が流れていますが、月面衝突閃光も続けて捉えられています。 pic.twitter.com/iHUq9EuXQg
— 藤井大地 (@dfuji1) December 8, 2024
Cosa sono gli asteroidi, le comete e i meteoriti?
Quando si parla di oggetti celesti che vagano nello spazio, spesso ci si confonde tra i vari termini utilizzati. Cerchiamo di fare chiarezza:
- Asteroide: Un asteroide è essenzialmente una roccia spaziale di forma irregolare, spesso di dimensioni considerevoli. La maggior parte di questi corpi celesti si trova nella cintura degli asteroidi, una regione compresa tra le orbite di Marte e Giove.
- Cometa: A differenza degli asteroidi, le comete sono composte sia da roccia che da ghiaccio. Quando si avvicinano al Sole, il calore fa sublimare il ghiaccio, creando una chioma luminosa e, spesso, una o due code.
- Meteoroide: Un meteoroide è un frammento di dimensioni relativamente piccole, proveniente da un asteroide o da una cometa.
- Meteora: Quando un meteoroide entra nell’atmosfera terrestre, si riscalda a causa dell’attrito con l’aria e diventa incandescente, producendo una scia luminosa che viene comunemente chiamata “stella cadente”.
- Meteorite: Se un meteoroide riesce a superare l’attraversamento dell’atmosfera e a raggiungere la superficie terrestre senza disintegrarsi completamente, viene chiamato meteorite.
In sintesi:
- Asteroide: Roccia spaziale, spesso nella cintura principale.
- Cometa: Corpo celeste composto da ghiaccio e roccia, con una caratteristica chioma e coda.
- Meteoroide: Frammento di asteroide o cometa.
- Meteora: Fenomeno luminoso prodotto dal passaggio di un meteoroide nell’atmosfera.
- Meteorite: Meteoroide che raggiunge la superficie terrestre.
#luna #mistero #astronomia