In seguito a diversi furti avvenuti in paesi dell’Avellinese e precisamente in tre chiese di Ariano Irpino, di Castel Baronia, San Sossio Baronia, Bonito, Savignano Irpino e Carifea, il Vescovo di Ariano Irpino ha sporto denuncia ai Carabinieri. Avviate le indagini i militari hanno individuato l’insospettabile autrice dei furti di oggetti di grande valore: si tratta di suor Bernadette, 45enne di nazionalità indonesiana, superiora della Congregazione dello Spirito Santo di Arian Irpino.
Avrebbe rubato gioielli d’oro e di argento e persino una reliquia di San Nicola di Bari, incastonata in un medaglione di metallo. I preziosi poi li avrebbe venduti a vari esercizi commerciali ricavando circa 80mila euro, denaro che poi ha trasferito all’estero.
Alcuni gioielli sono stati trovati nascosti nella stanza della suora ad Ariano Irpino, e alcuni persino nascosti nella cesta dei panni sporchi. Parte dell’oro trafugato è stato fuso e trasformato in lingotto che i Carabinieri sono riusciti a recuperare presso un esercizio commerciale della zona. La suora si trova agli arresti domiciliari nella residenza della comunità di san Francesco Saverio a San Cesario, in provincia di Roma con l’accusa di furto pluriaggravato.